Skip to main content

Show sorted alphabetically
More right-solid
Show sorted alphabetically
More right-solid
SHOW DETAILS
up-solid down-solid
eye
Title
Date Archived
Creator
Community Audio
May 10, 2013
audio
eye 31
favorite 0
comment 0
@pensatech affronta il caso Boldrini e con l'aiuto di Enza Panebianco di femminismo a Sud e Guido Scorza ci spiega che cos'è il cyberstalking e perché  non servono nuove leggi ma più educazione al mondo della rete.
Topics: cyberstalking, femminismo, web, leggi
Community Audio
May 3, 2013 Radio Città del Capo
audio
eye 45
favorite 0
comment 0
Innovazione e storia.  Paola Giovetti, direttore tecnico del museo archeologico di Bologna Davide Borra di NoReal Armando Antonelli di Città degli Archivi Francesca Sanzo @panzallaria su Invasioni Digitali
Topics: storia, memoria, archivi
Community Audio
Apr 12, 2013 Pensatech
audio
eye 1,793
favorite 0
comment 0
Arduino, a dispetto del nome proprio, è un oggetto elettronico. Per la precisione è un microcontrollore, cioè un circuito stampato che ha un chip programmabile. Per rendere l'idea lo si può paragonare a un computer vero e proprio, ma ridotto all'osso. E come I computer ha degli ingressi ai quali collegare, ad esempio, dei sensori, e delle uscite a cui connettere altri dispositivi. Ma soprattutto Arduino è open source, il che significa che I progetti hardware e software, necessari a...
Topics: arduino, elettronica
Community Audio
Apr 5, 2013 Pensatech
audio
eye 71
favorite 0
comment 0
Seconda incursione di  Pensatech  ( @Pensatech )  nel mondo dei videogiochi.  Ivan Venturi  (@ivanventuri) di  TiconBlu  ci ha presentato il nuovo gioco che ha come protagonista  Nicolas Eymerich , l'inquisitore creato da Valerio Evangelisti. Poi il lavoro degli animatori di videogames e cartoni animati, raccontato dalla voce di  Silvano Mezzatesta  della   Scuola Comics  ( @scuolacomics ). Dal 2D al 3D come si sono evoluti i personaggi con cui giochiamo? 
Topic: videogames
Community Audio
Mar 29, 2013
audio
eye 38
favorite 0
comment 0
Da Pong, Tetris e Pac Man ad Angry Birds e Ruzzle, il mondo dei videogames è un pezzo dei nostri ricordi, del nostro tempo libero quotidiano, ma anche un'industria importante, che ha entrate tra i 60 e i 70 miliardi di euro. Abbiamo presentato l'archivio videoludico di Bologna con Andrea  Dresseno
Topics: videogames, videogiochi, Bologna
Community Audio
audio
eye 136
favorite 0
comment 0
Come cambia l'editoria con l'avvento del digitale? Pensatech ne parla con Wu Ming, Area51 publishing, Quinta Copertina e Agenzia X, tra abbonamenti allo scrittore, crisi dell'editoria, grandi aggregatori, blocchi alla copia e formati proprietari. Ascolta le interviste integrali e la trasmissione.
Topic: ebook
Community Audio
Mar 22, 2013 Pensatech, Radio Citàà del Capo
audio
eye 183
favorite 0
comment 0
Come cambia l'editoria con l'avvento del digitale? Pensatech ne parla con Wu Ming, Area51 publishing, Quinta Copertina e Agenzia X, tra abbonamenti allo scrittore e la lotta con i grandi aggregatori.
Topics: ebook, ereader, leggere, libro
Community Audio
Mar 15, 2013
audio
eye 76
favorite 0
comment 0
Arriva Spotify in Italia, in occasione di Sanremo. Cambierà il nostro modo di fruire la musica in digitale? Si parla si licenze libere, diritti d'autore, musicisti che preferiscono i concerti alle royality.
Topics: musica, mp3, streaming
Community Audio
Mar 15, 2013 Radio Città del Capo, Pensatech
audio
eye 78
favorite 0
comment 0
Torniamo a parlare di robot. Questa volta ci chiediamo quali sono le implicazioni etiche dell'utilizzo delle macchine, dal mondo del lavoro, ai trasporti fino alle relazioni. Equipe di ingegneri, filosofi, educatori stanno ponendo le basi per la roboetica, che per esempio consiglia di non dare alla macchina sembianze umanoidi, per non ingannare la "relazione". In Giappone però la direzione è diversa. Ne parliamo con Emanuele Micheli, della scuola di Robotica. Ci spostiamo poi a Pisa...
Topic: robot
Community Audio
Mar 8, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 417
favorite 0
comment 0
I robot sono ancora solo una fantasia da film di fantascienza oppure stanno entrando nella vita di tutti i giorni. Ne abbiamo parlato con Fabio Pagan, giornalista scientifico appassionato di fantascienza e con Giorgio Metta, direttore del dipartimento di ICub facility all'Istituto Italiano tecnologia di Genova. ICub è un robot con le sembianza di un bambino di 4 anni. Ascolta tutto.
Topic: robot
Community Audio
Mar 1, 2013
audio
eye 30
favorite 0
comment 0
Le elezioni politiche hanno sorpreso molti osservatori. E' possibile fare democrazia diretta attraverso la rete? Ne parliamo con Nicola Giulietti di Airesis. Come ha influito sul risultato l'informazione in rete e come cambia? Ospite Pier Luca Santoro.
Topics: politica, e-democracy, elezioni, movimento 5 stelle, Airesis, stampa, informazione
Community Audio
Feb 22, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 57
favorite 0
comment 0
C'è chi lo fa per aggiornamento, chi per approfondire, chi per cambiare lavoro. Si moltiplicano sul web gli utenti dei corsi online, dal corso breve di poche lezioni ai veri corsi di Laurea dell'Università. Quali le differenze? Quali i limiti e le potenzialità? Ne abbiamo parlato con Marco De Rossi, fondatore di OilProject e Gino Roncaglia, esperto di e-learning dell' Università degli Studi della Tuscia . ——————–
Topic: e-learning
Community Audio
Feb 8, 2013 Radio Città del Capo, Pensatech
audio
eye 24
favorite 0
comment 0
12345... Quella password troppo semplice La  sicurezza informatica  inizia dalla nostra consapevolezza dei dati sensibili che custodiamo e arriva fino al  Cert , l'organismo nazionale che verrà presto istituito anche in Italia. Ne abbiamo parlato a Pensatech con  Alessandro Longo , giornalista esperto di nuove tecnologie e   Gigi Tagliapietra  ( @Gigitaly ), presidente del Clusit.
Topics: sicurezza informatica, password, Cert, Alessandro Longo, Gigi Tagliapietra
Community Audio
Feb 1, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 217
favorite 0
comment 0
A Casalacchio dal 7 febbraio si terrà un non corso di elettronica libera, dove imparare e sperimentare competenze di domotica, automazione, elettronica, Arduino, Raspberry Pi... Per dare una seconda vita ai nostri computer e device, ridurre l'inquinamento elettronico, prendere consapevolezza dei nostri strumenti e trovare nuove applicazioni. Abbiamo intervistato il prof. Renzo Davoli e Cristina Carnevali dell'associazione RaccattaRAEE.
Topics: arduino, elettronica, libero, raee
Community Audio
Jan 25, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 29
favorite 0
comment 0
Bilancio del raduno Spaghetti Open Data. Dallo "scaping" dei dati delle elezioni passate, al monithon dei finanziamenti pubblici, fino alla app per contattare i candidati alle elezioni politiche.
Topics: politica, elezioni, finanziamenti pubblici, opencoesione, opendata
Community Audio
Jan 18, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 43
favorite 0
comment 0
Dai giocattoli alle tecnologie biomedicali. Le stampanti 3D sono una realtà in evoluzione e aprono nuovi scenari per il futuri: prodotti altamente personalizzabili.
Topics: stampanti, printer, 3D, radio, biomedicale, scienza, business
Community Audio
Jan 11, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 38
favorite 0
comment 0
Dal 18 al 20 gennaio si terrà, sotto le Due Torri, il raduno di Spaghetti Open Data, la community che si occupa di dati pubblici in formato aperto. Ne abbiamo parlato con Mara Cinquepalmi @MaraCinquepalmi e Dimitri Tartari @dtartari.
Topics: open data, pubblica amministrazione, Bologna, trasparenza
Community Audio
Jan 4, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 30
favorite 0
comment 0
L'agenda digitale è una realtà. Nel decreto sviluppo sono state approvate le misure approvate, quelle relative alla digitalizzazione del paese e alle startup. Un decreto che non ha avuto un iter facile e che toccherà ambiti diversi, dalla scuola alle startup. Come potrebbe cambiare il nostro futuro? Ce ne parla Lorenzo Benussi @lorenzobenussi, economista dell'innovazione del Consorzio Top-ix e consigliere del Ministro Profumo per le politiche digitali. benussi Anche Bologna ha la sua...
Topics: agenda digitale, Bologna, Italia, decreto, sviluppo, startup, innovazione
Community Audio
Jan 4, 2013 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 63
favorite 0
comment 0
Pensatech apre il suo 2013 con un tour in 3D. Questa tecnologia oltre che al cinema e nei videogiochi può trovare applicazione anche nel mondo della scienza, per visualizzare i dati del cosmo per esempio oppure nella conservazione storica e culturale, per ricreare in modo digitale ambienti urbani più o meno antichi. Ne abbiamo parlato con Antonella Guidazzoli Team leader Computer Graphics Applications del CINECA. Un esempio di queste applicazioni è il progetto Tour and Power dello...
Topics: 3D, storia, scienza, dati, Cineca, tour, tecnologia
Community Audio
Dec 7, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 75
favorite 0
comment 0
Pensatech si inoltra nel mondo degli "anonymi" grazie all'aiuto di Antonella Beccaria e Carola Frediani, autrici di due testi sulla galassia che si cela dietro la maschera di Guy Fawkes. Un brand con un rapporto controverso con i media, in evoluzione e cambiamento, un mondo nato in chat e che è arrivato fino a Gaza e nelle mail dei poliziotti italiani.
Topics: anonymous, hacker, cyberactivism, Guy Fawkes
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 51
favorite 0
comment 0
Nona puntata di Pensatech dedicata al rapporto tra social network e rivolte arabe âââââââ Glossatech Twitter twitter âââââââ In questa puntata: Abbiamo intervistato Fulvio Massarelli (@fulviomassa), mediattivista di Infoaut, collaboratore de Il Manifesto per la Tunisia, è l'autore del libro "La collera della Casbah". Con lui abbiamo cercato di capire quanto Facebook abbia influito nelle rivolte in Tunisia e quale sia la situazione attuale. FulvioMassa Tiziano Bonini...
Topics: arabi, rivolte, social media
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 31
favorite 0
comment 0
Bonini, infine, ci lascia un avvertimento. I social media sono difficilmente verificabili e hanno bisogno di attenzione.
Topics: arabi, rivolte, social media
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 38
favorite 0
comment 0
La comunicazione dal paese di origine è stata diffusa anche dalle comunità di emigranti.
Topics: arabi, rivolte, social media
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 29
favorite 0
comment 0
Bonini definisce i social network dei "facilitatori".
Topics: arabi, rivolte, social media
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 41
favorite 0
comment 0
Social network nelle primavere arabe
Topics: arabi, rivolte, social media
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 44
favorite 0
comment 0
Il ruolo di Facebook nelle rivolte tunisine
Topics: Tunisia, Facebook, social network
Community Audio
Nov 30, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 45
favorite 0
comment 0
Twitter
Topics: twitter, social network
Community Audio
Nov 23, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 62
favorite 0
comment 0
Luca Grandi, operatore di Anastasis, cooperativa di software e hardware compensativo. Una necessità per l'apprendimento dei disabili a scuola può diventare un'opportunità per portare le nuove tecnologie nel processo di apprendimento dell'intera classe.
Topics: disabilità, tecnologia, handimatica, software compensativo, apprendimento, scuola, handicap
Community Audio
Nov 23, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 35
favorite 0
comment 0
responsabile comunicazione di Handimatica http://www.handimatica.com/
Topics: disabilità, tecnologia, handimatica, software compensativo, apprendimento, scuola, handicap
Community Audio
Nov 23, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 24
favorite 0
comment 0
Ottava puntata di Pensatech dedicata ad Handimatica, mostra convegno nazionale dedicato a disabilità e tecnologie Ict, organizzato dalla fondazione Asphi. Al telefono Gianluca Borghi, che si occupata della comunicazione dell'evento. Le interviste: Luca Grandi, operatore di Anastasis, cooperativa di software e hardware compensativo. Una necessità per l'apprendimento dei disabili a scuola può diventare un'opportunità per portare le nuove tecnologie nel processo di apprendimento...
Topics: disabilità, tecnologia, handimatica, softaware compoensativo, apprendimento, scuola, handicap
Community Audio
Nov 16, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 63
favorite 0
comment 0
Settimana puntata di Pensatech dedicata alle nanotecnologie âââââââ Glossatech Nanotecnologie âââââââ In questa puntata: Al telefono con noi Nicola Trevisan il direttore di Veneto Nanotech, tra gli organizzatori di NanotechItaly, a Venezia tra il 21 e il 23 novembre. Michele Cecchin, il nostro secondo ospite, è uno dei 5 soci fondatori di Siltea. Si occupano di sviluppare un film protettivo che si basa su nanotech per proteggere superfici vetrose e di ceramica nel campo delle...
Topics: nanotech, nanotecnologie
Community Audio
Nov 9, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 27
favorite 0
comment 0
Cerca di superare il problema un'interessante iniziativa delle Girl Geek Dinners Bologna: Smart Women è un tour che arriverà fino a Cosenza per portare seminari di alfabetizzazione, discutere con le donne di nuove tecnologie e, come si legge dal loro sito, diffondere il più possibile la cultura digitale nel nostro paese attraverso le donne. La nostra prima tappa è stata a Bologna allo Smart City Exibition il 31 ottobre, la prossima fermata sarà Firenze. Ne abbiamo parlato con...
Topics: donne, ict, informatica, geek
Community Audio
Nov 9, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 22
favorite 0
comment 0
La carenza di donne colpisce anche il mondo Wikimedia, ne abbiamo parlato con la presidente
Topics: donne, ict, informatica, geek, wikipedia
Community Audio
Nov 9, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 30
favorite 0
comment 0
Il glossatech a cura di Lisa Lazzarato per Pensatech
Topics: geek, nerd
Community Audio
Nov 9, 2012 Radio Città del Capo, Pensatech
audio
eye 32
favorite 0
comment 0
Una ricerca dell'Università Caâ Foscari di Venezia su donne e tecnologie informatiche ci mostra come le donne in questo settore scarseggiano, sono meno del 25%. Eppure la presenza femminile è fortemente richiesta tra le professioni dell'ICT, il mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie è uno dei settori in cui il divario salariale tra donne e uomini è inferiore, quasi nullo, ed è un settore in espansione, che resiste bene alla crisi. Un problema della carenza di donne che...
Topics: donne, ict, informatica, geek
Community Audio
Nov 9, 2012 Radio Città del Capo
audio
eye 37
favorite 0
comment 0
Glossatech: Geek Una ricerca Università Caâ Foscari di Venezia su donne e tecnologie informatiche ci mostra come le donne in questo settore scarseggiano, sono meno del 25%. Eppure la presenza femminile è fortemente richiesta tra le professioni dell'ICT, il mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie è uno dei settori in cui il divario salariale tra donne e uomini è inferiore, quasi nullo, ed è un settore in espansione, che resiste bene alla crisi. Un problema della carenza...
Topics: donne, ict, informatica, geek
Community Audio
Nov 2, 2012 Radio Città del Capo
audio
eye 38
favorite 0
comment 0
Quinta puntata di Pensatech. Toniamo a parlare di Smart city e di nativi digitali. âââââââ Glossatech Nativi digitali natividigitali âââââââ In questa puntata: Al telefono con noi Francesca Sanzo (@panzallaria), esperta di comunicazione on line, blogger e mamma. Da tempo conduce corsi di alfabetizzazione digitale per genitori di bambini tra i 6 e 13 anni. Chi sono i nativi digitali e come affrontare le paure dei genitori? Con il lavoro di squadra. Torniamo a parlare di Smart City...
Topics: ciclofficina, smart city, nativi digitali
Community Audio
Oct 26, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 36
favorite 0
comment 0
Quarta puntata di Pensatech dedicata alle Smart Cities. Dal 29 al 31 ottobre Bologna ospita la SMART City Exhibition. Glossatech: Smart City smartcities In questa puntata: Il progetto Smart City nasce dalle questioni ambientali: dall'evidenza di dover lavorare per migliorare le emissioni, abbatterle, rientrerei famosi limiti 20-20-20: ridurre emissione del 20%, aumentare produzione da rinnovabili del 20%, entro il 2020. Smart city è però anche un modo per ripensare il tessuto urbano:...
Topics: smart city, Bologna, Sce2012, Eppela, crowdfunding
Community Audio
Oct 19, 2012 banda larga, internet,
audio
eye 54
favorite 0
comment 0
Terza puntata di Pensatech. Trasmissione di Radio Citta' del Capo Glossatech dedicato a banda larga e digital divided Stefano Quintarelli, informatico, ci aiuta a fare il punto sulla diffusione della banda larga in Italia. Prof. Antonio Pescape', dellì'Università di Napoli, ci parla dei progetti Bismark e HobBit
Topic: banda larga
Community Audio
Oct 12, 2012 Pensatech, Radio Città del Capo
audio
eye 75
favorite 0
comment 0
Seconda puntata di Pensatech. Trasmissione di Radio Città del Capo Glossatech dedicato a Smartphone e Tablet Dati Istat e il rapporto del Pew center sui ragazzi e la tecnologia Paolo Ferrara di Terre Des Hommes ci ha parlato di "Alice nel paese di internet" Linda Sandvik ci racconta di Scratch http://scratch.mit.edu/ per imparare a programmare fin dai primi anni Roberta Franceschetti ci sracconta il suo Mamamo ...e il nostro compleanno: 25 anni di Radio Città del Capo
Topics: bambini, tecnologia, tablet, smartphone, Linda Sandvik, Terre des Hommes, informatica, computer, app